Regali di San Valentino

San Valentino nonostante i social network.
Ho visto postare su facebook dalle donne le foto dei regali ricevuti in questa giornata, con relativo ringraziamento e tag della persona che ha fatto loro il regalo; e ho visto postare il regalo fatto alla persona amata, senza taggarla.
Qui dovrebbe entrare in gioco la psicologia ma, non essendo un’esperta in materia, mi limiterò a dare il mio semplice parere a riguardo.

 Una donna che posta foto dei regali ricevuti

Ha bisogno di dimostrare agli altri di essere amata e questo amore va reso evidente, palese attraverso un gesto concreto: un regalo. Questo le dà sicurezza e la fa sentire davvero amata. È un po’ come dire: “Il mio fidanzato mi ama talmente tanto che guardate cosa mi ha regalato per San Valentino!”.

 Una donna che posta le foto dei regali fatti

Non importa cosa abbia ricevuto per San Valentino: l’importante è far vedere cosa abbiamo regalato noi! In questo caso, le donne hanno postato i propri manicaretti dedicati alla persona amata. Un modo per dire: “Io amo e sono sicura di questo amore, tanto da non dovervi far vedere cosa il mio lui mi abbia regalato. Guardate invece cosa ho preparato io con le mie manine!”.

Interpretazioni giuste? Interpretazioni sbagliate? Comunque, semplici interpretazioni. 🙂 È che i social network mettono in luce tanti lati del nostro carattere, ci svelano per quello che siamo attraverso il nostro modo di presentarci, le foto che scegliamo, i post che condividiamo.

Gli uomini mi pare non abbiano bisogno di postare foto dei regali fatti o ricevuti. Mi sembra si siano limitati al massimo a fare gli auguri alla loro dolce metà.

C’è poi chi si è voluto distinguere ignorando questo giorno.

Di tutto quello che si possa fare su facebook per San Valentino, c’è solo una categoria che mi fa venire i nervi: quelli che continuano a ripetere che ci si ama tutti i giorni e non solo a San Valentino! Ho capito, è più che ovvio direi, ma secondo me è carino scambiarsi un’attenzione in più nella giornata dedicata agli innamorati. Sarò scontata? Può darsi ma non voglio fare l’anticonformista per non apparire troppo romantica o per paura che gli altri mi considerino una persona attaccata alle cose materiali. Il divertente di questa giornata non è il regalo in sé o quanto costa la cena ma dedicarsi reciprocamente un pensiero e del tempo in un determinato giorno. Lo so che qualcuno starà di nuovo dicendo: “Si può fare in qualsiasi giorno dell’anno”. A me però piace entrare con la mia metà in un locale e trovare palloncini a forma di cuore, va bene? A questo aggiungo che, senza un sentimento vero di fondo, non c’è divertimento nel regalarsi un peluche e biscotti a forma di cuore. Il superfluo fa piacere quando siamo certi che ci sia un sentimento profondo.

P.S. A proposito, io sono una di quelle dei dolcetti… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *