Il firmamento di Rosaria Andrisani

  
Ho conosciuto Rosaria Andrisani per caso su Facebook, quando ha scritto la recensione del mio libro per bambini “Le avventure del Mago Xilofono” per Passione Lettura. Ho incontrato nel mondo virtuale una persona gentile, cordiale, solare e simpatica. Siamo rimaste in contatto su Facebook, entrambe amanti dei libri e della lettura. E poi la sorpresa: il primo libro di Rosaria, una raccolta di poesie dal titolo “Un firmamento di stelle” (Flower-ed 2015), uscito da pochissimo! Si tratta di un e-book con una copertina dal colore delicato e il titolo accattivante: ho intenzione di leggerlo e farci presto anche una recensione! Ma andiamo con ordine. Oggi vi lascio una chiacchierata con Rosaria.

Chi è Rosaria?

Rosaria è, prima di tutto, una mamma ed è felice di esserlo! Poi è un’autrice, una donna a cui piace molto scrivere e leggere, pensare in versi e credere che esprimere le proprie idee sia molto importante. Rosaria è una persona che ama la famiglia e i suoi valori, l’onestà morale e intellettuale, la semplicità, le piccole cose che rendono grande la vita di ognuno di noi, la spontaneità che ci rende coraggiosi e veri.

Cos’è per te la poesia?

La poesia, per me, è genuina bellezza, intesa come essenza della parola che permette di svelare il nostro animo e ogni sua sfumatura; è la voce che diviene melodia.

Come hai avuto l’ispirazione per questo libro?

Ho cominciato a scrivere versi nel modo più naturale possibile; mi ha ispirata la passione per la poesia, il voler comunicare con semplicità delle emozioni, una realtà, i sentimenti.

La voglia di scrivere è arrivata all’improvviso o ci lavoravi già da tempo?

La voglia di scrivere mi appartiene da tempo, da quando frequentavo le superiori; poi all’università è diventata più consapevole. Nel tempo si è trasformata in una vera e propria passione; scrivo da anni recensioni di libri per diversi blog di cultura, articoli letterari. Ho preso parte, insieme ad altri autori, a iniziative benefiche, per diverse antologie, con miei racconti; adoro la poesia ed ecco il mio primo libro, “Un firmamento di stelle” (Casa editrice flower-ed).

Ogni poeta ha una musa: qual è la tua?

Le emozioni mi guidano a cercare le parole giuste, quelle che meglio tracciano i pensieri e avvicinano l’animo di chi legge.

Quando e dove scrivi?
Di solito scrivo a casa mia, nel mio angolino preferito…

Cosa ci raccontano i tuoi versi?

I miei versi esprimono un vissuto denso di ricordi, sensazioni, stati d’animo che riguardano l’universo femminile, che raccontano il mio carattere, il mio essere; uno specchio per chi leggerà, una voce per le donne… 

Pensi di scrivere ancora?
Certo! Voglio scrivere, voglio esprimermi ancora!

Pensavo anche: oltre alla foto del libro, aggiungiamo anche una tua foto?

  
Eccomi! Un caro saluto a te, Elisa e a tutti i lettori del tuo blog!

2 pensieri su “Il firmamento di Rosaria Andrisani

  1. Che cos’è la cosa che ti ispira di più per scrivere una poesia. Non so un brano musicale , guardare fuori dalla finestra, la natura il tramonto ecc
    Grazie Francesca

    • Ciao, Francesca! Ho girato la tua domanda a Rosaria Andrisani, che mi ha risposto così:

      cara Elisa, ciò che mi ispira è il sentimento, la spontaneità e l’emozione dei ricordi e di ciò che vivo ogni istante; ogni sensazione vissuta è per me fonte di ispirazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *