Fegato impanato

 
Grazie al nostro Ratatouille romano che oggi ci delizia con un altro piatto da leccarsi i baffi!

Per quattro persone

Tempo di macerazione: cinque ore

Tempi di preparazione: 1 ora e mezza

Difficoltà: media


Ingredienti:

Quattro fette di fegato

Quattro fettine di pancetta

Due bicchieri di vino bianco

Olio E.V.O. q.b.

Farina q.b.

Pane grattato q.b.

Succo di mezzo limone

Origano q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale

Preparazione:

Lavare bene le fette di fegato in modo da eliminare quanto più sangue possibile.

In una ciotola di ceramica porre a macerare le fette di fegato, il vino e il succo del mezzo limone per cinque ore.  Battere due uova intere aggiungendo una presa di sale.

In due piatti distinti mettere la farina, preferibilmente setacciata e soffice, e il pane grattato.

Preparare quattro fettine di pancetta battendole leggermente fino a farle diventare finissime.

Stendere le fette di fegato, salarle con una presa di sale per parte.

Porre sopra queste le fettine di pancetta premendo per farle aderire bene alla carne.

Stendere sopra le fette, dalla parte della pancetta, due prese di origano tritato e due prese di prezzemolo tritato. Vanno bene anche se prelevati dalle boccette in commercio. Premere sempre sulle fette per amalgamare gli odori il più possibile alle carni.

Infarinare le fette di fegato così preparate. Pressarle bene nella farina e lasciarle riposare circa venti minuti.    Passare le fette nelle uova sbattute e ricoprirle subito con il pane grattato.    Se la pancetta comunque tenderà a staccarsi, si potrà fermare sulla fetta con uno steccone.  Lasciare riposare per un quarto d’ora. Nel frattempo in una padella adeguata versare olio E.V.O. nella quantità tipica del fritto e portarlo a temperatura (oltre i 150°).

Porre le fette nella padella e, dopo la prima scottatura delle due parti delle fette, abbassare della metà il fornello e lasciare cuocere fino a che le fettine siano ben rosolate.      Se si volesse aggiungere una nota di condimento togliere le fette di fegato dalla padella e nella stessa porre due pomodori rossi spellati, tagliati a cubetti e con tutto il loro succo. Cuocerli per non più di cinque minuti nello stesso olio di cottura delle fette di fegato e versarli sopra e intorno alle fette di fegato già impiattate senza bagnarle con l’olio di cottura, ma solo intorno con un po’ di sughetto.  Si può guarnire la pietanza con purè a base di noce moscata e con del formaggio tenero dolce leggermente scaldato alla fiamma. Sopra potete aggiungere dell’album è cotto in padella, come nella foto.

Al Vostro appetito una buona soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *