Liberi sulla Carta – Quattro nuovi amici stampati

Eccolo qui: il bottino di libri che ho trovato quest’anno a “Liberi sulla Carta – Fiera dell’editoria indipendente” di Farfa (Fara in Sabina – RI).

“In capo al mondo – Un viaggio, tredici storie, infinite possibilità” (Funambolo edizioni 2017) è stato scritto da una collega giornalista e persona meravigliosa, Francesca Dominici, che ha presentato questo piccolo gioiello alla fiera di Farfa insieme a Erri De Luca, che ne firma la nota di accompagnamento. Tredici storie di ragazzi con disabilità che hanno fatto del loro limite un trampolino di lancio, per arrivare dove nessuno si sarebbe aspettato mai. Francesca non si considera una scrittrice ma solo una presta-penna a queste storie. Io dico che servono grande sensibilità e capacità di scrittura per fare quello che ha fatto lei. E forse prima o poi si accorgerà che queste qualità sono proprie di una scrittrice.

“Blood & Breakfast” (Ensemble 2014) di Riccardo De Torrebruna è la storia di un giovane che decide di avviare un bed & breakfast nella villetta ricevuta in eredità dalla nonna, che non amava. Ma all’inizio dell’attività subito scompaiono due persone, mentre il ragazzo comincia a modificare la propria indole tranquilla… Cosa sta succedendo?

“Johnny Nuovo – Il ragazzo che non conosceva il mondo” (Carta Canta 2010) di Mauro Evangelisti ha come protagonista un bambino cresciuto in una stanza, senza sapere che esistesse il mondo…

“La sonata della vendetta” (Dark Zone 2017) di Marika Bernard comincia con un vecchio violino rimasto in soffitta. Un uomo che non sa niente di musica entra in quel luogo dimenticato e vede il violino del suo bisnonno, che sembrava stare lì ad aspettare… E poi tutto cambia…

Che ne dite? Non vedo l’ora di leggerli!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>