Pensieri su… “Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie”

Un libro scorrevolissimo che si legge in poco tempo il “Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie” di Luciano Grigoletto (Edizioni San Paolo 2018).

Il libro fornisce degli esempi di dialoghi della vita di coppia comuni a molte persone. Discorsi tra i componenti di un rapporto a due, un uomo e una donna, che dimostrano come a volte i punti di vista possano essere completamente diversi e sia possibile non capirsi, pur parlando la stessa lingua e volendosi bene allo stesso modo.Si parte dall’idea di coppia, formata da due persone che hanno bisogno di sentirsi importanti e rispettate, e di potersi fidare l’una dell’altro. Vengono poi forniti dei semplici consigli, che però semplici non sono, perché posso apparire scontati soltanto una volta che sono stati detti. Si parla di vari comportamenti sbagliati nella vita di coppia. Ad esempio il fatto di aspettarsi che l’altro ci capisca sempre soltanto guardandoci negli occhi, senza bisogno di comunicargli i nostri sentimenti e pensieri.

Poi questo volumetto spiega i giochi di relazione, cioè le dinamiche all’interno di una coppia: da chi fa il poverino o la vittima delle circostanze, a chi comanda e chi fa il sottomesso.

In ultimo, viene fornita una mappa per non perdersi, aiutandosi con un vocabolario di consigli.

La fonte di infiniti equivoci tra uomo e donna è che gli uomini affronterebbero i problemi cercando delle possibili soluzioni a livello pratico; le donne, invece, avrebbero bisogno che sia condiviso il loro disagio, il loro stato d’animo. Il diverso punto di partenza può generare incomprensioni. Questo, ovviamente, non esclude che un uomo possa essere empatico e una donna pratica.

Potrebbe sembrare un elenco di fatti e consigli scontati ma non lo è. Questo libro offre una serie di consigli e di spunti relativi al rapporto di coppia che vale la pena considerare e, nei casi specifici, seguire.

In una coppia non esistono rospi che, una volta baciati, diventano per magia principi o principesse perfetti per noi. Un rapporto a due va costruito e l’altra persona va accettata con pregi e difetti.

E poi, l’odore di questo libro è fantastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *