Pensieri su… “Uff!”

“Uff!” (Camelozampa 2018) di Ilaria Guarducci è un libro per bambini simpatico e delicato. La storia racconta la vita noiosissima di un bambino, anche se in realtà non c’è proprio niente di noioso. È lui infatti a trovare ogni cosa noiosa.Sarà divertente leggere con i bimbi le poche righe che descrivono la vita del protagonista, per poi soffermarsi a guardare le simpatiche illustrazioni nelle quali lui compare sempre con la stessa espressione annoiata. Non c’è assolutamente niente che gli piaccia.

Il suo trovare tutto noioso ricorda la celebre frase della grande Sandra Mondaini in “Casa Vianello” quando, al termine di ogni puntata, dopo che era successo di tutto, lei diceva al marito (nella finzione e nella vita) Raimondo Vianello: “Che noia, che barba, che barba, che noia!”.

Neanche a dirlo, il piccolo protagonista di questo libro cartonato si chiama Uff. Il suo nome richiama lo sbuffare, o la parola “uffa”, detta quando si vuole esprimere stizza o noia.

La sua vita scorre tranquilla è noiosa, finché un giorno, vista tutta la noia che lo circonda, prende una decisione… Ma non voglio rovinarvi la storia! Cosa farà il piccolo Uff? Come proseguiranno le sue giornate? Sicuramente non da solo, visto che è sempre accompagnato da un simpatico cagnolino che appoggia tutte le sue scelte.

Un libro ben disegnato, fatto per far sorridere i bambini attraverso le immagini di questo strano protagonista che ha sempre un’espressione seria e annoiata, anche di fronte a Babbo Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *