BC – Book Club – ‘The Wager’

Il Book Club in inglese procede e vorrei segnalarvi “The Wager – A Tale of Shipwreck, Mutiny and Murder” di David Grann. Di questo libro esiste anche una versione in italiano, dal titolo “Il naufragio della Wager. Una storia di tempeste, ammutinamento e omicidio”. Ci tengo a precisare che “shipwreck” significa “naufragio”.

La parola “Wager” può essere tradotta come “scommessa” o “puntata”. Non sono un’appassionata delle storie di mare e non avrei mai scelto questo libro da leggere. Il bello di partecipare a un gruppo di lettura, però, è proprio questo: scoprire nuove letture grazie a scelte altrui. Questo non è un semplice romanzo ma una storia vera, la storia della Wager, una nave da guerra inglese.

Siamo nel 1740. La Wager viene inviata in Sudamerica per depredare un galeone spagnolo ma fa naufragio. Sopravvivono in pochi e quei pochi vivono in condizioni tremende. Finché ricompaiono due scialuppe: una con una trentina di uomini e, più tardi, un’altra con tre sopravvissuti. Le versioni su cosa sia accaduto sono contrastanti. Cosa è avvenuto veramente sulla Wager?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *