Gruppo di lettura che va, gruppo di lettura che viene. “Tokyo Express” è il libro proposto per il gruppo di lettura in italiano a cui mi sono aggiunta. Non ho mai letto niente di Matsumoto Seichō, autore definito il Simenon giapponese. Avevo già letto un libro di un’autrice giapponese: “Il peso dei segreti” di Aki Shimazaki. Sono curiosa di leggere questa nuova avventura!
Archivi categoria: Blog
BC – Book Club – ‘The Wager’
Il Book Club in inglese procede e vorrei segnalarvi “The Wager – A Tale of Shipwreck, Mutiny and Murder” di David Grann. Di questo libro esiste anche una versione in italiano, dal titolo “Il naufragio della Wager. Una storia di tempeste, ammutinamento e omicidio”. Ci tengo a precisare che “shipwreck” significa “naufragio”.
BC – Book Club – ‘Year of Wonders’ e ‘James’

Ops! I did it again! Faccio di nuovo parte di un gruppo di lettura. Solo che stavolta è in inglese e si chiama Book Club.
Fidanzati – Addestramento e razze

Dieci anni. All’incirca. Tanto ci è voluto per deciderci a pubblicare quello che era diventato un libro. Esce il 6 dicembre “Fidanzati – Addestramento e razze” (LFA Publisher, 2024), il nuovo libro che mi vede coautrice insieme a Barbara Ciani.
Pensieri su… “Lettera aperta”
Ho incontrato Goliarda Sapienza per caso, se il caso esiste. Senza che fosse programmato mi sono ritrovata a Gaeta, dove a lei è dedicata una piazza. Impossibile dimenticare questo nome così singolare. Qualche giorno dopo, con questo nome ancora fresco nella mente, sono andata in libreria. Una libreria di quelle grandi, a due piani, e ho vagato senza metà per seguire l’intuito che mi ha portata a fermarmi di colpo davanti a uno scaffale e a guardare in basso. “Lettera aperta” di Goliarda Sapienza era lì appoggiato. Aspettava me. Un’edizione Einaudi del 2017 dal profumo intenso.
Buon Natale!

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale,
come stai? Eccomi qui anche quest’anno a chiederti l’ennesimo regalo: un libro. Vediamo cosa ti inventerai stavolta.
Però non ti scrivevo per questo, tanto lo sapevi già che avrei chiesto un libro a Natale. Ho preso tastiera e monitor (non posso dire carta e penna) per chiederti quello che davvero vorrei.
Diary of a bookaholic

I must confess: I am a bookaholic. La parola giusta è in lingua inglese: bookaholic. Insomma, sono una drogata di libri. Ho sempre un libro nella borsa (a volte anche due), ne leggo sempre più di uno alla volta (attualmente una decina e, se ve lo state chiedendo, sì, me li ricordo e non li confondo) e compro sempre troppo libri. Ma non è colpa mia, non sono io a trovare i libri, sono loro che trovano me!
Fara Noir

Ero molto curiosa di partecipare alla prima edizione di “Fara Noir”, festival letterario dedicato al genere noir, che si è svolto il 20 e 21 agosto scorsi a Fara in Sabina, in provincia di Rieti.
Determinezza
“Non guardare dietro le spalle degli altri, trovi solo determinezza”.

No, non ho sbagliato a scrivere. Volevo scrivere proprio “determinezza”. Ho visto una donna che mi passava davanti e mi diceva queste parole. In un sogno.
