Liberi sulla Carta – Quattro nuovi amici stampati

Eccolo qui: il bottino di libri che ho trovato quest’anno a “Liberi sulla Carta – Fiera dell’editoria indipendente” di Farfa (Fara in Sabina – RI).

“In capo al mondo – Un viaggio, tredici storie, infinite possibilità” (Funambolo edizioni 2017) è stato scritto da una collega giornalista e persona meravigliosa, Francesca Dominici, che ha presentato questo piccolo gioiello alla fiera di Farfa insieme a Erri De Luca, che ne firma la nota di accompagnamento. Tredici storie di ragazzi con disabilità che hanno fatto del loro limite un trampolino di lancio, per arrivare dove nessuno si sarebbe aspettato mai. Francesca non si considera una scrittrice ma solo una presta-penna a queste storie. Io dico che servono grande sensibilità e capacità di scrittura per fare quello che ha fatto lei. E forse prima o poi si accorgerà che queste qualità sono proprie di una scrittrice.

“Blood & Breakfast” (Ensemble 2014) di Riccardo De Torrebruna è la storia di un giovane che decide di avviare un bed & breakfast nella villetta ricevuta in eredità dalla nonna, che non amava. Ma all’inizio dell’attività subito scompaiono due persone, mentre il ragazzo comincia a modificare la propria indole tranquilla… Cosa sta succedendo?

“Johnny Nuovo – Il ragazzo che non conosceva il mondo” (Carta Canta 2010) di Mauro Evangelisti ha come protagonista un bambino cresciuto in una stanza, senza sapere che esistesse il mondo…

“La sonata della vendetta” (Dark Zone 2017) di Marika Bernard comincia con un vecchio violino rimasto in soffitta. Un uomo che non sa niente di musica entra in quel luogo dimenticato e vede il violino del suo bisnonno, che sembrava stare lì ad aspettare… E poi tutto cambia…

Che ne dite? Non vedo l’ora di leggerli!

Poesie d’autunno

Ebbene sì: è uscito il mio nuovo libro “Poesie d’autunno – Viaggio attraverso l’autunno” (2017), edito da Amarganta.

Questa è la prima volta che scrivo poesie ma ero veramente ispirata… Era il 2015, stava iniziando l’autunno e la penna ha cominciato a volare sulla carta, raccontando questa stagione in versi…

Devo ringraziare l’editore Amarganta per aver creduto in me e nel mio lavoro. E così questo piccolo sogno si è realizzato.

Libri salvati!

Una ventina di libri che erano finiti in una soffitta stavano per essere buttati ma per fortuna c’ero io! All’inizio pensavo di prenderne solo qualcuno per me ma poi, sentendo che sarebbero stati buttati, ho deciso di portarli via tutti. Si trovavano in uno scatolone. Li ho tirati fuori e spolverati. Ne ho tenuti sette che mi interessavano e ne ho lasciato un altro gruppetto nelle casette del Bookcrossing Poggio Mirteto (RI).

Ecco i sei libri dello scatolone che ho tenuto per me:

“A certain justice” di P.D. James;

“Il gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach;

“Un animal à vif” di Brigitte Kernel;

“Il testamento” di John Grisham;

“Until proven guilty” di J.A. Jance;

“Villette” di Charlotte Brontë;

e “After the funeral” di Agatha Christie.

Un bel bottino! E sono felice di averli salvati tutti!

Club dei lettori – “La donna silenziosa” di Debbie Howells

Graditissimo arrivo in anteprima per il "Club dei lettori": "La donna silenziosa" di Debbie Howells, in uscita il 24 agosto 2017 con Newton Compton Editori!

La trama

Quando Rosie Anderson, una ragazza di appena diciotto anni, scompare, la cittadina idilliaca dove viveva non è più la stessa. Kate, la giardiniera del posto, è scossa e tormentata dal senso di colpa. Conosceva bene Rosie e, negli ultimi tempi, forse era arrivata a conoscerla anche meglio della madre. Rosie era bella, buona e gentile. Veniva da una famiglia amorevole e aveva tutta la vita davanti a sé. Chi avrebbe mai voluto farle del male? E perché? Kate è convinta che la polizia non stia valutando tutti gli indizi. Di sicuro qualcuno in paese sa più di quel che dice. Via via che le ricerche del colpevole vanno avanti, Kate è sempre più ossessionata dalla soluzione del mistero…

Revisione della bozza – “Il Regno delle Quadrobambole”

Lo so, sono passati diversi mesi dal mio ultimo post sul libro in uscita “Il Regno delle Quadrobambole”: purtroppo c’è voluto molto più tempo del previsto. Ma adesso finalmente sto correggendo la bozza che mi è stata inviata! E mi sembra già un bel passo avanti! Quindi ora devo solo sistemare gli ultimi dettagli. Non so di preciso quando uscirà il libro ma immagino presto. Già tenere la bozza in mano è un’emozione… Questa volta ci saranno filastrocche e disegni da colorare. Non vedo l’ora di avere tra le mani il libro finito!

La rivoluzione d’amore

Sono una dei tre vincitori del contest ispirato al libro di Andrea Pilotta “La rivoluzione d’amore” indetto da Garzanti Libri su Facebook! Si chiedeva di raccontare il proprio gesto d’amore quotidiano e io l’ho espresso così: “Ascoltare con il cuore è il mio gesto d’amore quotidiano”. Così, ho ricevuto la maglietta e il braccialetto ispirati al libro. Confesso: non ho letto ancora il libro ma ho in previsione di farlo!