Scuola

Quando qualcuno ha una buona padronanza della lingua italiana, spesso ci si chiede quale scuola superiore abbia frequentato, magari un liceo classico, linguistico o scientifico; o magari ci si interroga sull’istruzione universitaria che abbia ricevuto chi usa correttamente i congiuntivi.
Guardando il mio percorso scolastico, però, ho dovuto constatare che le mie basi grammaticali derivano principalmente dalle scuole elementari e in parte dalle medie, perché è in quegli anni fondamentali che impariamo a leggere e a scrivere. Negli stessi anni ho imparato le tabelline: necessarie, indispensabili. Sono le buone basi che ci fanno andare avanti. È grazie a una buona istruzione all’inizio del percorso scolastico che ci eviteremo errori come “un’altro”, per il semplice fatto che sapremo il perché sia sbagliato.
Quando qualcuno dimostra un’ottima padronanza della lingua italiana, dovremmo chiedergli quale scuola elementare abbia frequentato o, meglio, chi sia stato il suo maestro o la sua maestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *