Stelle di agrumi

Ho trovato un modo per decorare in maniera originale l’albero di Natale! Tutto parte da un mandarino. Sono certa che ne state mangiando anche voi in questo periodo dell’anno. La procedura è semplice.


Prendete un mandarino e tagliate con delicatezza la scorza a metà, dividendola in due semisfere. Poi, con molta attenzione, separate le due metà l’una dall’altra e dagli spicchi centrali. A questo punto, prendete uno stampino piccolo per i biscotti a forma di stella. Premete lo stampino sulla semisfera ottenuta fino a tagliarne i contorni e dividete la stella di mandarino dalla sfera che avrà un buco a forma di stella. Ci siamo!


Ora non resta che togliere la parte bianca dalla stella ottenuta con un coltello. Più complicato è elimare la parte bianca dalla semisfera: per non rischiare di spaccare la buccia io l’ho lasciata. Se volete provare comunque a toglierla, vi consiglio di scalfirla con la punta arrotondata di un coltello. Fate seccare lasciando riposare qualche giorno. Le stelline vanno lasciate su un tovagliolo di carta con un oggetto che le mantenga piatte almeno per una notte, altrimenti si arricceranno e perderanno la forma della stella. Attenti a farle “respirare” ogni tanto e a non farle ammuffire. Devono seccare il prima possibile. Le mezze sfere vuote invece possono essere lasciate a seccare appoggiando la base circolare oppure mettendo la decorazione su una pallina natalizia a misura, in modo che seccando prenda la forma rotonda. Una volta secche, non resta che fare un forellino alle decorazioni con un ago o uno stecchino e applicare un gancetto per appenderle all’albero di Natale! Potete fare il forellino anche prima di lasciarle seccare.


Si possono utilizzare anche delle arance, che hanno la scorza più dura e resistente ma anche una parte bianca più consistente da togliere. In questo caso, ovviamente, le semisfere decorative saranno più grandi. Lo stesso procedimento è possibile con altri agrumi, come i limoni, che però tendono ad essere più ovali. Starà a voi creare due semisfere ai lati del frutto. 

Per vivacizzare l’albero di Natale, potete utilizzare tanti agrumi di colori e grandezze diversi, e stampini con stelle di diverse forme e colori.

Per le stelline, praticate un forellino e inserite il gancetto. Per le semisfere con il buco a forma di stella, fate il forellino poco sopra la stella e infilate il gancetto, lasciando la parte infilata piegata sul bordo interno della semisfera; se fate il buco sul bordo della semisfera, la stella s’inclinerà troppo in basso e non sarà ben visibile.

Buon divertimento e buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *