Scrittura e creatività a Farfa

Cotta e mangiata: sabato 11 febbraio dalle 16 alle 18 sarò a Farfa (Fara in Sabina – Rieti) a via di Porta Montopoli, 2 per parlare di “Scrittura e creatività”. L’incontro è stato promosso dall’Associazione onlus Borgo di Farfa nella sala dov’è allestita la mostra fotografica “Foto della Sabina”. Sarà l’occasione per parlare della creatività e dell’ispirazione ma anche di scrittura a mano e conoscenza della lingua italiana. E siccome siamo nel periodo di Carnevale, ogni bambino presente riceverà il mio disegno di una maschera da colorare a casa, ritagliare e indossare. Alla fine dell’incontro, resterò per firmare le copie dei miei libri e scrivere una dedica personale.

Questo appuntamento vuole essere l’occasione per instaurare un dialogo con grandi e piccini sulla scrittura, la lettura e la creatività. Presenterò ai più piccoli il mondo delle Quadrobambole, i personaggi protagonisti delle mie favole e del romanzo. Ho sempre pensato che scrivere per i bambini sia più impegnativo che scrivere per gli adulti. Ma per scrivere bisogna anche avere delle basi linguistiche solide. E queste basi devono arrivare dai primi momenti in cui si impara una lingua. Scrivere a mano aiuta molto nell’apprendimento. Si parlerà anche della lettera, redatta recentemente da 600 docenti universitari e indirizzata a governo e parlamento, sulle carenze linguistiche degli studenti universitari. La lettura può aiutare molto nel migliorare la lingua.

Doveva essere la presentazione di un libro: è diventata una conferenza! Ma sarà l’occasione di parlare con i presenti di creatività, scrittura e lettura, e anche dei miei libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *