Determinezza

“Non guardare dietro le spalle degli altri, trovi solo determinezza”.

No, non ho sbagliato a scrivere. Volevo scrivere proprio “determinezza”. Ho visto una donna che mi passava davanti e mi diceva queste parole. In un sogno.



La frase potrebbe sembrare incomprensibile ma nel sogno ho capito perfettamente cosa mi volesse dire quella donna, che passava di fretta. Guardare dietro le spalle degli altri significa camminare dietro qualcuno e guardarlo dopo che ha agito. Ma vederlo di spalle, non di fronte, cioè senza conoscere cosa c’è davanti, vedere solo le conseguenze delle sue azioni. La parola “determinezza”, inesistente in italiano, si rifà agli aggettivi “stabilito”, “convenuto”, “fissato”. Dunque, il significato è qualcosa di definito ma riduttivo. Insomma, vedere solo le azioni compiute e le loro conseguenze, senza sapere nient’altro del contesto. Almeno, nel sogno ho capito questo e sembrava tutto così chiaro.

Il significato della frase è che non bisogna guardare alle azioni compiute da altre persone pensando di sapere cosa le abbia causate, perché quello che si riesce a vedere è soltanto l’azione in sé. Guardando dal di fuori alcuni comportamenti o decisioni prese da una persona, non se ne comprendono le ragioni profonde e nemmeno si arriva a conoscere realmente il contesto che ha portato a quella decisione.

La donna che ho sognato e che mi è passata davanti ha semplicemente voluto dirmi di non guardare le scelte degli altri dal di fuori cercando di capirle, perché senza conoscerne i dettagli e le motivazioni non è possibile farlo. È impossibile comprendere gli altri guardando la loro vita dal si fuori, senza camminare nelle loro scarpe. A volte anche chiedere spiegazioni non basta, perché non si riesce a immedesimarsi in una particolare situazione.

Non guardare dietro le spalle degli altri, trovi solo determinezza. Mi è sembrato un buon consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *