Sotto la mascherina


Sotto la mascherina cosa c’è? Ci sono persone che vediamo sempre con la mascherina. Ne vediamo quindi solo gli occhi. Ma il resto del viso? Lo immaginiamo e spesso non è come ce lo aspettavamo. Almeno, a me succede così.

Studenti, colleghi, personale Ata, e tante altre persone che incontro ogni giorno con la mascherina. Tante persone che sono abituata a vedere con mezzo volto coperto. Per mesi e mesi ne ho visti solo gli occhi, il resto del viso è rimasto nascosto. Poi, per qualche motivo, ho visto queste stesse persone senza la mascherina. Devo ammettere che, nella maggior parte dei casi, non erano come me le aspettavo. Mi sembravano altre persone. Erano diverse da come le avevo immaginate. Sì, perché la mia mente aveva immaginato il resto del loro viso senza che me ne accorgessi. Avevo un’immagine mentale di queste persone senza mascherina. Un’immagine che non rispecchiava la realtà, almeno nella maggior parte dei casi.

La mia mente aveva in qualche modo completato il quadro ed elaborato dei volti. Non aveva considerato però quel viso allungato che credeva arrotondato, il pizzetto a cui non aveva pensato o quella gobba sul naso che non si aspettava. Ormai siamo abituati a vedere solo gli occhi ed è interessante scoprire come la mente lavori per completare l’immagine di un volto. E non credo di essere l’unica a cui sia capitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *