Pensieri su… “Antropologia della cultura materiale”


Non sapevo cosa aspettarmi da un libro di antropologia della cultura materiale ma sono rimasta piacevolmente sorpresa. “Antropologia della cultura materiale” di Fabio Dei e Pietro Meloni (Carocci Editore – Studi Superiori, 2020) è una lettura che cambia il modo di vedere il consumo, intendo proprio il semplice andare a fare la spesa.

Continua a leggere

Private – Venti giornaliste nel tempo sospeso

Eccolo! Uscirà il 22 giugno 2020 questo libro corale scritto da venti giornaliste della provincia di Rieti, tra le quali ci sono anch’io. Il libro è edito da Funambolo Edizioni nella collana Reate e la prefazione è di Barbara Palombelli.

L’introduzione è di Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente del Telefono Rosa. I proventi delle royalties andranno infatti a questa associazione, che da anni fornisce aiuto e supporto alle donne vittime di violenza.

Eccoci tutte nella copertina realizzata da Federico Battisti: Fabiana Battisti, Tania Belli, Paola Corradini, Paola Rita Nives Cuzzocrea, Raffaella Di Claudio, Eliana Di Lorenzo, Francesca Dominici, Ilaria Faraone, Alessandra Lancia, Daniela Melone, Chiara Pallocci, Sara Pandolfi, Alessandra Pasqualotto, Maria Luisa Polidori, Monica Puliti, Catiuscia Rosati, Francesca Sammarco, Stefania Santoprete, Elisa Sartarelli e
Sabrina Vecchi.

Il libro sarà disponibile da lunedì 22 giugno nelle migliori librerie d’Italia, negli store online e nell’e-commerce del sito della casa editrice www.funamboloedizioni.com.
Per informazioni: www.funamboloedizioni.com
ufficiostampa@funamboloedizioni.com.

Pensieri su… “L’ultimo regalo di Babbo Natale”

“L’ultimo regalo di Babbo Natale” è un libro piccolo e delicato, che affronta vari temi senza darlo a vedere. Uscito nel 2019 con Camelozampa, vanta firme importanti: è stato infatti scritto da Marie-Aude Murail ed Elvire Murail, e illustrato da Quentin Blake.

Continua a leggere

Pensieri su… “I love Tokyo”

Una città spettacolare, piena di dettagli inaspettati e stranezze per un occidentale: è Tokyo. La guida realizzata da La Pina “I ❤️ Tokyo – Viaggio nella capitale del Sol Levante con La Pina e la colonna sonora di Emiliano Pepe” (Vallardi 2017) è tutto tranne che tradizionale. Ci sono disegni, foto, musica da scoprire e consigli su tutto quello che di strabiliante e inusuale da un punto di vista occidentale troverete in questa città che non dorme mai. Continua a leggere

Pensieri su… “La bisbetica domata”

Ecco la storia della bella Katherina, una donna dalla lingua tagliente, e di Petruccio, che decide di sposarla per la ricca dote senza averla mai vista. Si innamoreranno davvero? Shakespeare non lo specifica ma io credo di sì.

Un libro che merita veramente di essere letto, immaginando che sia recitato, e soprattutto una commedia teatrale che merita di essere vista. Ho letto “La bisbetica domata” (Feltrinelli 2019) nella traduzione di Iolanda Plescia, con un’introduzione di Nadia Fusini, testo originale a fronte, ed è un’edizione che davvero merita. Continua a leggere

Pensieri su… “Quelli che incontri a Roma e poi te li scordi”

Nato dalla tesi di laurea dell’autrice Elisa Martino, “Quelli che incontri a Roma e poi te li scordi” (Pan di Lettere) è una vera chicca. Per restare in tema, ho usato come segnalibro un Birg (biglietto giornaliero) utilizzato sui mezzi pubblici di Roma.

Continua a leggere

Pensieri su… “Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie”

Un libro scorrevolissimo che si legge in poco tempo il “Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie” di Luciano Grigoletto (Edizioni San Paolo 2018).

Il libro fornisce degli esempi di dialoghi della vita di coppia comuni a molte persone. Discorsi tra i componenti di un rapporto a due, un uomo e una donna, che dimostrano come a volte i punti di vista possano essere completamente diversi e sia possibile non capirsi, pur parlando la stessa lingua e volendosi bene allo stesso modo. Continua a leggere